“Giustizia e Pace si baceranno”

giustizia-e-pace-si-baceranno-mostra-di-arte-sacra-dic.2010

GIUSTIZIA E PACE SI BACERANNO

 

Dal 19 dicembre 2010 all’08 Gennaio 2011 nella suggestiva location, il Gonfalone delle confraternite, ospita 23 artisti pittori e scultori dell’Accademia Castrimeniense che interpretano l’Arte Sacra Contemporanea, con una tematica suggestiva: “Giustizia e pace si baceranno” (Sal 85,11).

 

La frase è di grande effetto poetico, soprattutto prer la forza evocativa del verbo “baciare”. E’ una formulazione sintetica per indicare la situazione di “benessere” che solo Dio è capace di donare al popolo. E’ straordinario l’uso del termine “baciare”, non frequente nell’Antico Testamento. Esso è stato solo usato per indicare il saluto fra chi ha legami di parentela e amicizia(cf Es 4,27).

Nel contesto dove troviamo questa espressione(Sal 85), giustizia e pace sono state per molto tempo lontane, anche se “parenti”. Ora finalmente hanno di nuovo la possibilità di incontrarsi .Il “peccato” dell’uomo, il suo errore di fondo, lo smarrimento e il fallimento di cui ha fatto esperienza allontanandosi del “centrovita” , aveva creato una situazione di separazione tra “giustizia e pace”. Non c’è infatti verità se non c’è amore, non c’è amore senza verità. Non c’è benessere, salvezza, per l’uomo se non sono contemporaneamente presenti tutte e quattro queste realtà: amore, verità,pace e giustizia.

Nel Salmo 85, giustizia e pace, verità e amore sono anzitutto attributi di Dio. Sono qualità di Dio ed è la sua presenza in mezzo agli uomini, il suo abitare la nostra terra, che permette loro di fiorire. Non c’è Dio senza giustizia e pace,verità e amore; ma d’altra parte rifiutare questi doni significa entrare nella follia, nel non senso del vivere umano nell’iniquità e nella colpa.

Il Natale ci dice che Giustizia e Pace, Verità e Amore sono un donoda accogliere e coltivare: “Nei suoi giorni- si annuncia la venuta del figlio di Dio sulla terra- fiorirà e abbonderà la pace”  ( Salmo 72,7)

Il mondo di oggi ha bisogno di “vedere” questo “bacio” tra Giustizia e pace sullo “schermo” del mondo. Esso è certamente un dono dello Spirito, quello Santo( cf Is 32,15-17). E’ solo l’ascolto della Parola di Dio, la consapevolezza del Suo Amore che potrà far incontrare e baciare giustizia e pace, anche nella nostra vita quotidiana.

Compito dell’uomo di fede è testimoniare verità e amore, giustizia e pace: la nostra vita, rinnovata per la venuta di Gesù, deve essere segno della possibilità di vivere come una “nuova umanità”.

Il filosofo ebreo olandese Baruch Spinoza affermava : “ La pace non è assenza di guerra soltanto, è una virtù, uno stato d’animo che dispone alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia”.

Il Parroco della basilica di S.Barnaba Apostolo di Marino

Don Pietro

Scrivi un messaggio

Devi essere loggato per inviare un commento.