Era il 21 Aprile del 2008…
21 APRILE 2008.
L’anno duemilaotto, il giorno 21 del mese di Aprile , a firma del Notaio Dott. Giuseppe Minniti stipulato in Genzano di Roma, Via B.Buozzi n. 18, Repertorio n. 10710 – Raccolta n. 5493, registrato a Roma 4 il 24 aprile 2008.
E’ costituita l’Associazione Culturale “Accademia Castrimeniense ONLUS” (da Castrimoenium, che era il nome dell’antico oppidum fortino militare, stazione frequentata dai mobilissimi legionari dell’Impero su cui resti è poi sorta, nei Castelli Romani, la città di Marino).
Con questo egregio nome è nata l’ Accademia degli artisti, con una identità ONLUS, che non ha scopi di lucro, neanche indiretto, e si propone fini di utilità sociale.
Detta Associazione nasce con l’intento di raccogliere e sviluppare gli stimoli della Vetrina Castrimeniense, manifestazione artistica organizzata nel 2007 dall’Assessorato alla Cultura della Città di Marino.
La sua identità è chiara e ben visibile con un logo che ben rappresenta l’associazione e i suoi artisti, un giano bifronte un uomo e una donna.
Artisti questi dell’accademia che si conoscono, che lavorano uno accanto all’altro, che si scambiano percorsi ed esperienze, soci fondatori maestri di chiara fama e giovani promesse in via di affermazione con tecniche e materiali diversissimi che fanno di questa accademia una totalità artistica.
Unica nel suo territorio castellano.
Maestri dell’Arte, hanno fatto gruppo, è una rarità in questo momento artistico mondiale.