Art.4 Spirito e caratteristiche
Art. 4
(Spirito e caratteristiche)
Lo spirito e la prassi dell’Accademia castrimeniense trovano origine nella Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale dell’individuo e dei popoli.
L’Associazione si attiene, oltre che al principio dell’assenza di lucro, a quelli della democraticità della struttura, della elettività e gratuità delle cariche sociali. Essa si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati. E’ ammessa, nei casi di necessità, l’assunzione di lavoratori dipendenti o il ricorso a prestazioni di lavoro autonomo, ferma restando la preferenza per il lavoro prestato in forma volontaria, libera e gratuita.
Detta Associazione è assolutamente apartitica e, ferma restando la privata libertà ideologica dei suoi singoli membri, svolge il proprio impegno culturale nella direzione del dialogo e del servizio reso alla comunità. Nel far ciò, accetta di collaborare con le Amministrazioni pubbliche, di qualsiasi colore esse siano.
Il cuore dell’attività associativa risiede nella promozione delle facoltà creative e della cultura in tutti i suoi aspetti, per favorire la crescita intellettuale ed etica della Città di appartenenza, nonché del comprensorio dei Castelli Romani e più in generale dell’area metropolitana, nei suoi rapporti strettissimi con la Capitale (e di conseguenza con le correnti più vive della cultura mondiale), contribuendo in tal modo e facendo anche da traino allo sviluppo umano complessivo delle comunità.
L’Associazione promuove pertanto iniziative di carattere culturale, sociale, ambientale, artistico, scientifico e di ricerca spirituale, con interventi volti soprattutto a favorire la diffusione e lo sviluppo di tutte le forme espressive, in particolare della pittura, della scultura, della fotografia, del cinema, del video, del teatro, della musica, della danza, dell’espressione corporea, della scrittura, della poesia, dei beni culturali, eccetera.
Per realizzare ciò, l’Associazione può articolarsi in gruppi, sezioni e camere di lavoro, secondo regolamenti interni che successivamente si darà.