Mostra di arti figurative “Tante vie”

Casale-dei-Monaci-tante-vie-2010

Con la mostra di arti figurative “Tante Vie”, ospitata presso il Casale dei Monaci di Ciampino dal 16 al 30 gennaio 2010, l’Accademia Castrimeniense, grata al Sindaco, all’Assessore competente e all’intera Amministrazione della Città, torna a proporre, con alcune variazioni significative, il florilegio di forme e colori che la contraddistingue e che sostanzialmente è stato già esposto nella collettiva dell’aprile scorso presso il Museo Civico “Umberto Mastroianni” di Marino, nell’occasione dell’inaugurazione della propria attività. Tuttavia le modifiche apportate sono considerevoli e sarebbe fuori luogo pensare ad una replica di quella stessa mostra.

Non siamo in presenza di una esposizione itinerante ed è molto più appropriato, pensando alle due manifestazioni artistiche, parlare di sviluppo nella continuità. Sul nucleo centrale della proposta, rimasto sostanzialmente invariato, si sono infatti prodotti importanti cambiamenti e novità, come testimonia la sostituzione di alcuni precedenti elaborati con altri di produzione più recente che documentano il progresso di ricerca portato avanti dai protagonisti di questa avventura estetica. Di ciò il fruitore potrà rendersi conto consultando il catalogo della mostra di Marino, svoltasi dal 18 al 30 aprile 2009, catalogo che deve considerarsi complementare al presente dépliant.

La presente mostra vuole registrare pertanto l’evoluzione artistica dell’Accademia Castrimeniense, considerata sia nel suo insieme, sia negli individuali percorsi artistici dei singoli associati. Una crescita il cui dato più eclatante è costituito dall’innesto di alcune nuove voci artistiche di grande interesse professionale, che non c’erano nella passata esposizione e di cui in questo dépliant si dà doverosa documentazione. Il che va di pari passo con alcune defezioni minime, giustificate ma spiacevoli e menomanti, anche se non al punto di inficiare il valore ed il significato estetico complessivo di questa solida, articolata ed esplosiva realtà.

 

 

IL PRESIDENTE

Franco Campegiani

 

Scrivi un messaggio

Devi essere loggato per inviare un commento.